Menu principale:
AUTIERI DI IERI E DI OGGI > PECHINO PARIGI centenario 1907 2007
La partecipazione alla "Pechino-Parigi" fu l'evento che rese famoso Ettore Guizzardi.
L'idea del raid nacque dalla disputa tra costruttori di macchine se fossero migliori vetture leggere e, quindi anche poco potenti, o vetture robuste, ma pesanti e potenti.
Il giornale parigino Le Matine rilevò la questione e lanciò l'idea del raid. Si iscrissero ventidue equipaggi ma il 10 giugno alla partenza da Pechino si presentarono solo 5 vetture: Francia e Olanda che schierarono vetture leggere mentre l'Italia una macchina pesante.
La squadra italiana era composta dal principe Scipione Borghese e dal suo fido meccanico e autista Ettore Guizzardi cui si aggiunse un noto giornalista viterbese, Luigi Barzini.
Il Principe si iscrisse con una Itala 35/45 HP strttamente di serie adattata alla bisogna solo nella carrozzeria. Le vetture partirono da Pechino alla mattina del 10 giugno 1907.
L'Itala staccò tutti tanto da coprire l'intero percorso di circa 16000 km in 60 giorni di cui solo 44 di viaggio effettivo.
Giunse a Parigi il 10 agosto, gli altri concorrenti 20 giorni dopo.
Menu di sezione: